Sono saliti a 37 i palestinesi uccisi oggi nella Striscia di Gaza dal fuoco dei soldati israeliani vicino al confine con Israele, dove migliaia di persone si sono raccolte per manifestare contro il trasferimento dell’ambasciata Usa in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme. Lo riferisce il ministero della Sanità di Gaza. Si tratta del giorno con il maggior numero di vittime nell’ambito del conflitto fra israeliani e palestinesi dalla guerra del 2014 fra Israele e Hamas. La controversa inaugurazione dell’ambasciata Usa a Gerusalemme è attesa dalle 15 ora italiana.
Lo riferisce il ministero della Sanità di Gaza. Si tratta del giorno con il maggior numero di vittime nell’ambito del conflitto fra israeliani e palestinesi dalla guerra del 2014 fra Israele e Hamas.
Anp accusa Israele: A Gaza massacro, serve intervento internazionale
Il governo dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) accusa Israele di avere commesso un “terribile massacro”, in riferimento al fatto che l’esercito israeliano ha ucciso 28 palestinesi al confine con la Striscia di Gaza mentre protestavano contro il trasferimento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme.
In una dichairazione, il portavoce del governo palestinese Yusuf al-Mahmoud ha chiesto “un intervento internazionale immediato per fermare il terribile massacro a Gaza commesso dalle forze di occupazione israeliane contro il nostro popolo eroico”.
Il governo palestinese ha base a Ramallah, nella Cisgiordania occupata. Israele sostiene che apre il fuoco solo ove necessario per fermare attacchi, danni alla barriera di confine e tentativi di infiltrazione sul sul territorio.
Milano, 14 mag. (LaPresse) – Sono aumentati a 41 i palestinesi uccisi e ad oltre 1.700 quelli feriti dai militari israeliani alla barriera di separazione tra la Striscia di Gaza e lo Stato ebraico. Il bilancio è stato fornito dal ministero della Salute di Gaza, citato dall’agenzia di stampa palestinese Wafa. Decine di migliaia di palestinesi stanno manifestando al confine dell’enclave, contro l’inaugurazione dell’ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme e per il 70esimo anniversario della naqba. L’esercito israeliano ha stimato che i dimostranti siano circa 35mila, si legge su Twitter. Le autorità palestinesi, ha scritto l’agenzia Wafa, hanno descritto le uccisioni come “un massacro”.