Genova, Di Maio: “Anche il Pd è d’accordo sulla revoca delle concessioni”

Le dichiarazioni del ministro degli Esteri e leader del M5S

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto Luigi Di Maio

MILANO “In 14 mesi abbiamo sempre chiesto la revoca delle concessioni a coloro che non hanno fatto la manutenzione del Ponte Morandi. Noi non molliamo sulla revoca delle concessioni autostradali ai Benetton, perché chi non ha fatto il suo dovere deve pagare. E sono contento che ormai in tutto il governo c’è l’ok sulla revoca delle concessioni”. Lo dice Luigi Di Maio in un video su Facebook.

Sì alla revoca delle concessioni autostradali

“Sono contento che questa convinzione ci sia nel Pd, e lo dico senza voler ironizzare – aggiunge -, perché è molto importante che ora siamo tutti d’accordo su una linea che il M5S ha fatto partire 14 mesi fa. Era la nostra volontà e ora siamo a tanto così dal revocare queste concessioni”.

Il vincolo di mandato

“Lunedì arriva in aula alla Camera per l’ultima volta il taglio dei parlamentari, dopodiché sarà legge, l’iter è finito. Spero che in futuro, senza che nessuno si offenda, si possa parlare anche del vincolo di mandato”. Lo dice il ministro degli Esteri e capo politico M5S, Luigi Di Maio. “Come si possono evitare i cambi di casacca? In mille modi – spiega -. Ma sviluppiamo dei processi per evitare che chi entra in Parlamento con un partito poi passi ad un altro. Perché per me, in quel caso, deve tornarsene a casa”.

Sedicenni al voto?

“Tutti hanno detto sì in Parlamento al voto ai 16enni. Questa è una nostra vecchia battaglia”, anche se in alcuni casi “si è innescato il solito meccanismo dei grandi che dicono ai giovani che non possono farlo”. “Sosteniamo l’educazione civica nelle scuole per permettere a tutti di formarsi una propria coscienza”, aggiunge. “Il voto ai 16enni si farà e nei prossimi giorni presenteremo la proposta di legge costituzionale”, assicura.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome