Genova e l’Italia in lutto per i funerali delle vittime del Ponte Morandi

Lungo applauso per i vigili del fuoco che hanno salutato ogni singola bara. L'arcivescovo di Genova Bagnasco: "Squarciato il cuore di Genova"

Foto Mauro Ujetto/LaPresse 18 agosto 2018 Genova, Italia Politica Crollo ponte Genova, i funerali solenni per le vittime Nella foto: I parenti rendono omaggio alle salme

GENOVA – Il capoluogo ligure e tutto il resto d’Italia si sono fermati per i funerali di Stato delle vittime del Ponte Morandi. Sono 18 (per gli altri 20 i familiari hanno scelto le esequie private) le bare nel padiglione della Fiera del Mare di Genova, dove è stata allestita la cerimonia funebre.

Tutta l’Italia si è stretta alle vittime e ai loro familiari

Sulle bare peluche, magliette e oggetti personali cari alle vittime. Per i cileni anche le bandiere nazionali. Per tutti corone di rose bianche. Presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Senato Casellati e della Camera Fico, nonché il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. A celebrare le esequie è stato l’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco. Presenti, e accolti dagli applausi di molti, i rappresentanti delle squadre di calcio cittadine, la Sampdoria e il Genoa, con in testa i presidenti Ferrero e Preziosi. Fischi, invece, per alcuni rappresentanti del Pd. Lungo oltre un minuto l’applauso che ha salutato l’ingresso nel padiglione dei vigili del fuoco che hanno salutato ogni singola bara.

Bagnasco: “Squarciato il cuore di Genova”

L’arcivescovo di Genova ha sottolineato come quanto accaduto lo scorso 14 agosto ha “squarciato il cuore di Genova”. Inoltre ha evidenziato che “Genova non si arrende”, ma ha anche aggiunto: “La giustizia è doverosa”. Quindi sono stati ricordati i nomi delle vittime, un lungo elenco scandito dagli applausi e dalla commozione dei presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome