GENOVA – I finanzieri del comando provinciale di genova hanno sequestrato tre autovetture (una Smart Fortwo, una lussuosa Mercedes-Benz Classe CLA e una Volkswagen Golf) nell’ambito dell’operazione ‘Buon Vento Genovese’. Conclusasi, lo scorso luglio, con la cattura di 3 cittadini italiani per traffico internazionale di cocaina dal Sudamerica. Con le aggravanti mafiosa, della ingente quantità e della transnazionalità.
Le prime due autovetture, intestate a A.A., classe 1980, elemento di vertice della cosca di `ndrangheta Alvaro di Sinopoli (RC), sono state infatti colpite da un provvedimento del Tribunale di sequestro preventivo. Finalizzato alla “confisca per sproporzione”, istituto. Che consente all’autorità giudiziaria di sottrarre a soggetti indagati per reati gravi beni e utilità non congrui rispetto ai redditi dichiarati.
La terza, invece, risultata intestata ad un prestanome, è stata oggetto di un sequestro preventivo finalizzato alla “confisca ordinaria”. Trattandosi di un mezzo utilizzato dall’organizzazione criminale per commettere i traffici illeciti. Al suo interno, infatti, è stato rinvenuto un doppiofondo artatamente ricavato nell’abitacolo, occultato dalla moquette e dal poggiapiedi, compatibile a contenere una pistola.
(LaPresse)