Genova, Toti: “Il vento soffiava a 100 km/h, l’incendio è vasto ma ora è ridotto e sotto controllo”

"Era un fronte abbastanza vasto, tutto a ridosso delle case. Stanotte - ho sentito il prefetto - il vento soffiava a 100 chilometri orari. Sono zone abbastanza impervie dove lavorarci. Il fronte di fuoco non è completamente ma molto, molto ridotto"

Foto Piero Cruciatti / LaPresse

GENOVA – Genova, Toti: “Il vento soffiava a 100 km/h, l’incendio è vasto ma ora è ridotto e sotto controllo”. “Era un fronte abbastanza vasto, tutto a ridosso delle case. Stanotte – ho sentito il prefetto – il vento soffiava a 100 chilometri orari. Sono zone abbastanza impervie dove lavorarci. Il fronte di fuoco non è completamente ma molto, molto ridotto”. Lo ha detto in diretta Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, durante un sopralluogo nelle aree di Cogoleto (Genova) colpite questa notte da un incendio, in compagnia degli assessori Giacomo Giampedrone e Stefano Mai.

“Questo vento che sta tornando a soffiare impetuoso ci preoccupa: potrebbe alimentare alcuni focolai di incendio”, ha aggiunto. “I due canadair decollati da stamattina sono al lavoro e l’elicottero di Eli Regione continua con quel secchio che ha sotto a concentrare l’acqua sui focolai ancora accesi. I vigili del fuoco e i volontari bonificano tutta l’aria”, ha fatto sapere ancora Toti.

“Stiamo valutando la possibilità di dichiarare lo stato d’emergenza regionale per avere i fondi di protezione civile da impiegare per aiutare chi ha avuto case danneggiate o capannoni distrutti”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in diretta Facebook, a proposito dell’incendio a Cogoleto (Genova). “Oggi – ha aggiunto – la circolazione sarà difficile, bisogna avere pazienza. Muoviamoci in auto solo se c’è necessità. Chi userà il treno nel ponente di Genova avrà sicuramente una giornata più confortevole”.

Genova, Salvini al Viminale: incendio sotto controllo, 60 uomini a lavoro

“Incendio a Genova, ora al Viminale al Centro operativo dei Vigili del Fuoco. La situazione è fortunatamente sotto controllo, ringrazio i 60 uomini impegnati fin da stanotte, anche con due mezzi aerei”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini su Instagram.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome