BERLINO (Germania) – Un’esplosione in un impianto chimico ha scosso la città tedesca di Leverkusen, sollevando in aria una grande nuvola nera.
Gli operatori del sito di Chempark a Leverkusen, a circa 20 chilometri a nord di Colonia sul fiume Reno, hanno affermato che la causa dell’esplosione non è chiara: sono stati schierati vigili del fuoco e furgoni per il rilevamento dell’inquinamento. Non è stato possibile contattare immediatamente la polizia per ulteriori dettagli.
Il quotidiano Koelner Stadt-Anzeiger ha riferito che l’esplosione è avvenuta nel quartiere di Buerrig in un impianto di incenerimento dei rifiuti. Leverkusen è anche la sede della Bayer, una delle più grandi aziende chimiche tedesche.
L’Ufficio federale tedesco per la protezione civile e l’assistenza in caso di catastrofi ha classificato l’esplosione come “una minaccia estrema” e ha chiesto ai residenti di rimanere all’interno e tenere chiuse porte e finestre, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa tedesca Dpa. Molte delle principali autostrade vicine sono state chiuse dalla polizia. La nuvola di fumo si sta muovendo in direzione nord-ovest verso le città di Burscheid e Leichlingen.
(LaPresse/AP)