Germania, governo Merkel vicino al tramonto: Seehofer vuole dimettersi

BERLINO – La questione migranti potrebbe far tramontare il governo di Angela Merkel, dopo appena 100 giorni dal suo inizio. E’ quanto sta accadendo nelle ultime, concitate, ore in terra tedesca, dove il ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha pubblicamente comunicato le sue intenzioni di dimettersi.

Seehofer e la sua linea conservatrice

Il ministro ha detto che la sua decisione dovrebbe essere attuata “entro i prossimi tre giorni”. Seehofer ha poi annunciato un incontro con Angela Merkel che si terra’ oggi alle 17. Dopo il colloquio, con al centro il tema dei migranti, dovrebbe arrivare una decisione definitiva. A spaccare in due il rapporto tra la Merkel e il leader della Csu la questione migranti. Il ministro Seehofer chiede da tempo che si possano respingere i profughi verso i paesi dai quali sono entrati nel territorio comunitario, mentre la Merkel è per una via più morbida e rifiuta qualsiasi via unilaterale.

L’accordo siglato dalla Merkel

L’accordo siglato dalla cancelliera in occasione del Consiglio europeo della scorsa settimana non è andato giù ai conservatori della Baviera. Al vertice di Bruxelles la Germania ha ottenuto che nell’intesa finale fosse inserito un punto sul contrasto ai movimenti secondari dei migranti, ossia alla possibilità per i richiedenti asilo di spostarsi da un paese all’altro dell’Ue. Da qui il passo indietro di Seehofer, con la Germania che rischia il crollo del governo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome