Bermervörde (Germania), 17 set. (LaPresse/AWE) – Il gruppo francese Alstom ha lanciato lunedì il primo treno a idrogeno in servizio commerciale nel nord della Germania, destinato a soppiantare le locomotive diesel. Due treni Coradia iLint hanno iniziato a viaggiare tra Cuxhaven, Bremerhaven e Buxtehude Bremervörde, una linea di 100 chilometri in Bassa Sassonia. “Il primo treno al mondo all’idrogeno in servizio commerciale ed è pronto per la produzione in serie”, ha annunciato l’amministratore delegato di Alstom, Henri Poupart-Lafarge, in occasione della cerimonia inaugurale domenica nella cittadina di Bermervörde. Il treno è dotato di celle a combustibile che convertono l’idrogeno immagazzinato sul tetto e l’ossigeno ambientale in elettricità. Le batterie agli ioni di litio verranno utilizzate anche per immagazzinare l’energia recuperata durante la frenata, che viene riutilizzata nelle fasi di accelerazione. Questi treni “a emissioni zero” non producono rumore ed emettono solo vapore acqueo e acqua condensata. Il treno a idrogeno ha, secondo Alstom, una autonomia di mille chilometri, circa quanto un treno diesel.
il prototipo
Il treno a idrogeno è presentato da Alstom come una alternativa al gasolio relativamente a buon mercato. In particolare per le linee non elettrificate e ancora di più nelle grandi città dove le autorità vogliono favorire i carburanti meno inquinanti. “Ovviamente, un treno a idrogeno è un po’ più caro da acquistare rispetto a un treno diesel, ma l’utilizzo è meno costoso”. Ciò ha dichiarato Stefan Schrank, project manager di Alstom. Il gruppo francese ha già firmato lettere di intenti con quattro Länder tedeschi e ha già venduto 14 convogli alla Bassa Sassonia, che deve sostituire completamente la flotta diesel della linea pilota da Cuxhaven a Buxtehude. Altri paesi hanno mostrato interesse, ha reso noto Alstom, tra cui il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Danimarca, la Norvegia, l’Italia, il Canada e la Francia, dove il governo vuole un treno a idrogeno omologato entro il 2022.