MILANO – Erano in migliaia a Berlino a manifestare per il clima davanti al Reichstag, con Greta Thunberg, nel giorno dei comizi conclusivi in vista delle elezioni di domenica che chiuderanno l’era Merkel. “In Germania abbiamo bisogno di un nuovo inizio, abbiamo bisogno di un cambio di governo e vogliamo che sia guidato dalla Spd”, ha detto il candidato cancelliere dei socialdemocratici, Olaf Scholz, dal palco di Colonia.
È il suo partito che, seppur in testa a testa con il blocco conservatore, risulta in vantaggio negli ultimi sondaggi. “Affinché la Germania resti stabile, Armin Laschet deve diventare cancelliere e (la Cdr ndr.) deve essere il partito più forte”, è stata la raccomandazione agli elettori di Angela Merkel, che è giunta a Monaco a dare man forte a Laschet per l’ultimo grande comizio pre voto.
Quanto ai Verdi, che nei sondaggi sono il terzo partito e potrebbero ritrovarsi a fare da ago della bilancia per la formazione di una coalizione di governo, per il comizio hanno scelto Duesseldorf: “Rinnoviamo il Paese”, ha detto la candidata cancelliera Annalena Baerbock, “è ciò per cui ci battiamo Robert Habeck (co-leader del partito ndr.) e io, nonché centinaia di migliaia, milioni di bambini e giovani che sono oggi per le strade e dicono ‘fate finalmente politica e smettetela di farfugliare'”.
Il cambiamento climatico è per molti la questione più importante in ballo in queste elezioni. A seguire economia e gestione della pandemia di coronavirus, mentre per molti elettori il tema immigrazione è molto meno rilevante rispetto al 2017. Un messaggio simbolicamente forte è arrivato dal corteo ambientalista multi-generazionale di Berlino, ma anche dalle strade di altre città tedesche, fra cui Amburgo, Friburgo, Colonia e Bonn.
“Nessun partito politico” sta facendo abbastanza per la crisi climatica, ha detto Greta Thunberg nella capitale. E poi dall’attivista ambientalista svedese anche un monito che è suonato come una promessa: “Sì, dobbiamo votare, dovete votare, ma ricordate che votare non sarà abbastanza. Dobbiamo continuare ad andare per le strade”.(LaPresse)