BERLINO – Tre uomini iracheni sono stati arrestati in Germania stamattina perché si sospetta che stessero preparando un attentato da compiere con esplosivi, con un’arma automatica o lanciandosi con un’auto sulla folla. Lo riferisce la procura federale. I tre uomini iracheni – due di 23 anni e uno di 36 – al momento non avevano individuato un obiettivo preciso. Secondo i procuratori, si trattava di un attacco “con movente islamista” e gli arresti sono avvenuti nel Land dello Schleswig-Holstein, dopo mesi di indagini.
Arrestati 5 sospetti terroristi accusati di preparare un attentato in Olanda
Le forze di sicurezza olandesi hanno arrestato quattro persone nella città portuale di Rotterdam, sospettate di preparare un “atto terroristico”, mentre hanno catturato una quinta persona, con la stessa accusa, in Germania. “Sono sospettati di essere implicati nella preparazione di un atto terroristico”, si legge in una breve dichiarazione della polizia olandese. “Le indagini continueranno nei prossimi giorni, con enfasi sulla natura e il livello della minaccia terroristica”, ha aggiunto la polizia.
Non hanno fornito per il momento dettagli sulle generalità degli arrestati. Intanto, in Germania, la polizia di Magonza ha fatto sapere di aver arrestato, seguendo una richiesta di estradizione delle autorità olandesi, un siriano di 26 anni. “E’ fortemente sospettato di aver preso parte alla preparazione di un attentato in Olanda”, hanno spiegato gli agenti.
(LaPresse/AFP)