Germania, probabile ritorno alla normalità dopo Pasqua. Merkel: “Cauto ottimismo”

Le misure restrittive stanno funzionando. Il Paese sta attualmente effettuando 100mila test di coronavirus al giorno

Foto Tobias Schwarz / AFP in foto Angela Merkel

MILANO – La Germania ha registrato sviluppi positivi negli ultimi giorni nell’andamento della pandemia di Covid-19 ed è pronta a “tornare gradualmente alla normalità” dopo Pasqua se le attuali misure di restrizione verranno rispettate durante le vacanze. Lo ha detto il ministro tedesco della Sanità Jens Spahn, citato dalla Cnn, in conferenza stampa a Berlino. “Il numero di infezioni recentemente segnalate si sta riducendo. Stiamo assistendo di nuovo a un aumento lineare piuttosto che all’aumento dinamico ed esponenziale che abbiamo visto a metà marzo”. Spahn ha invitato i cittadini tedeschi a essere vigili e disciplinati durante il fine settimana, sottolineando che le vacanze di Pasqua saranno per la Germania un banco di prova per decidere se il Paese è pronto ad allentare le restrizioni.

Non tutto tornerà come prima

Spahn ha detto che le misure restrittive stanno funzionando e ha aggiunto che la Germania sta attualmente effettuando 100mila test di coronavirus al giorno. Ha elogiato il sistema sanitario tedesco, affermando che il 40% dei letti di terapia intensiva sono attualmente vacanti. “Vogliamo tornare gradualmente alla normalità, ma siamo ancora lontani dalla vita di tutti i giorni come la conoscevamo prima del Covid-19. Non tutto tornerà come prima. Continueremo a convivere con la pandemia”, ha aggiunto. Spahn ha poi detto che ci vorranno settimane e mesi prima che sia possibile partecipare a festival e serate nei locali notturni.

La cancelliera Merkel predica cauto ottimismo

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che le cifre del coronavirus in Germania danno motivo di “cauto ottimismo” ma la situazione è “fragile”. “Dobbiamo continuare su questa linea durante la Pasqua e nei giorni successivi, perché rischiamo di distruggere molto rapidamente i risultati ottenuti”, ha aggiunto Merkel.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome