Germania, Scholz in Turchia da Erdogan: sul tavolo anche l’Ucraina

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si è recato in visita ufficiale in Turchia, la prima nel Paese da quando è entrato in carica a dicembre.

Foto AP/ Martin Meissner, PISCINA in foto Olaf Scholz,

ISTANBUL – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si è recato in visita ufficiale in Turchia, la prima nel Paese da quando è entrato in carica a dicembre. Scholz ha tenuto un colloquio con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ad Ankara e, stando a quanto riporta la presidenza turca, tra i temi all’ordine del giorno figura la guerra in Ucraina e le relazioni tra Turchia e Ue, oltre alle relazioni bilaterali tra i due Paesi. La Turchia, membro della Nato, ha stretti rapporti sia con la Russia che con l’Ucraina e la scorsa settimana ha ospitato e mediato i colloqui tra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e l’omologo russo, Serge Lavrov. Sebbene quei colloqui non abbiano prodotto risultati, gli sforzi diplomatici continuano.

Germania e Turchia intrattengono relazioni commerciali significative, il valore degli scambi tra i due Paesi nel 2021 ha superato i 41 miliardi di dollari nel 2021. Inoltre, circa 3 milioni di persone di origine turca vivono in Germania. Ma le relazioni tra Ankara e Berlino sono state messe alla prova da come la Turchia affronta la questione dei diritti umani, senza contarea l’incarcerazione di giornalisti tedeschi e un attivista, e alcune affermazioni di Erdogan contro i leader europei.

La Germania considera la Turchia un partner importante negli sforzi per gestire l’afflusso migratorio in Europa. Il governo tedesco è anche consapevole del fatto che la Turchia ha un’importante posizione strategica come membro della Nato. Nei suoi 16 anni in carica, l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha trovato un delicato equilibrio tra cooperazione e critiche, incontrando numerose volte Erdogan. La sua ultima visita è stata in ottobre prima di lasciare l’incarico.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome