ROMA (LaPresse) – “L’annuncio del ministro Di Maio di voler garantire trenta minuti di internet gratis lascia francamente perplessi, per usare un eufemismo. Soprattutto per l’approccio al tema”. É quanto ha dichiarato il deputato del Pd ed ex sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli. Secondo cui “il punto è garantire l’accesso alla rete veloce a tutti i cittadini. E garantire una rete pubblica che consenta agli operatori di fornire il servizio in un mercato aperto e concorrenziale. Senza barriere e senza condizioni di monopolio”.
Secondo il sottosegretario del Pd, senza condizioni di monopolio tutti potranno avere accesso ad una rete veloce a prezzi ragionevoli
Per Giacomelli ”se ci sono queste condizioni, tutti i cittadini hanno garantito un accesso di qualità a prezzi ragionevoli. Come accade nel mercato delle connessioni mobili, un mercato maturo con concorrenza aperta e prezzi ai cittadini accessibili”.
”Sono certo – ha concluso l’esponente Dem – che il ministro Di Maio avrà modo di approfondire meglio un tema particolarmente complesso. Per il paese, per le imprese, per i cittadini, serve proseguire ed incentivare le politiche per la rete in fibra e il 5G. Servono scelte strutturali, servono decisioni che superino rendite di posizione ed assicurino ruolo del pubblico e mercato aperto’‘.