Milano – Nel mese di novembre del 2018, i salari sono cresciuti in Giappone del 2% su base annua rispetto al precedente rialzo dell’1,5% e meglio del +1,2% atteso. Su base reale, la crescita è stata dell’1,1% su base annua, rispetto al -0,1% precedente e al +1,1% atteso. Da segnalare che la crescita su base reale è stata la migliore in cinque mesi.
I salari in recupero a ottobre: su base reale sono scesi per il terzo mese
I salari del Giappone sono saliti a ottobre dell’1,5% su base annua, più del +1% atteso e in forte recupero rispetto all’aumento precedente, pari a +0,8%. Su base reale, tuttavia, la performance rimane piuttosto sconfortante, se si considera che il dato ha sofferto una flessione dello 0,1% su base annua, rispetto al -0,3% stimato e al precedente -0,6%. Per i salari reali si è trattato del terzo mese consecutivo di flessione.
Spese famiglie a +2,8% annuo ad agosto, molto meglio delle stime
Nel mese di agosto, le spese delle famiglie giapponesi sono salite su base annua del 2,8%, stracciando le stime, che erano per un calo dello 0,1%. Si tratta quindi del ritmo di crescita più forte dall’agosto del 2015, stimolato dai bonus estivi e dal costante aumento dei salari.
(AWE/Finanza.com)