Giffoni Good Games, l’evento a Salerno per amanti di videogiochi

An attendee plays a virtual reality game while visiting the PlayStation booth at the Game Developers Conference 2023 in San Francisco, Wednesday, March 22, 2023. (AP Photo/Jeff Chiu) Associated Press/LaPresse Only Italy and Spain
An attendee plays a virtual reality game while visiting the PlayStation booth at the Game Developers Conference 2023 in San Francisco, Wednesday, March 22, 2023. (AP Photo/Jeff Chiu) Associated Press/LaPresse Only Italy and Spain

Giffoni Innovation Hub, con il patrocinio del comune di Giffoni Valle Piana, ha organizzato per la prima volta un evento dedicato al mondo dei videogames e dell’e-sport, che si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio nelle strutture della Giffoni Multimedia Valley. Ci saranno una Gaming Area e un E-sports Stage con tante postazioni di gioco free to play, che daranno ai visitatori la possibilità di esplorare l’universo videoludico. Si potrà anche partecipare a dei tornei: le sale cinematografiche verranno trasformate in aree e-sport in cui si sfideranno pro-player e appassionati. Particolare rilevanza verrà data alla finale dell’University Master, il primo torneo di videogiochi tra università italiane organizzato da 2Watch. Ci saranno inoltre un’area dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani, l’Indie Dev, attività per unire sport reale e virtuale organizzate dall’azienda di Ciro Immobile Gl17ch, una rassegna cinematografica con proiezioni di film e anime, lo Speed Gaming per socializzare attraverso il gioco, un’area espositiva, workshop, panel, talk e molte altre attività tematiche.

Numerosi ospiti incontrano i fan

Al Creator District influencer e creator si metteranno a disposizione dei loro seguaci per meet&greet e spettacoli: ci saranno Dario Moccia, Ckibe, Shamzy, Davide Masella, Alessandro Nanni, Mattia Poli, il Masseo, Kafkanya, Sabaku, Pow3r, Himorta, HontasG, Kaaat, Sio, Nick e Lorro e tanti altri. Ci saranno poi i cosplayer: alcuni di loro parteciperanno a parate, sfilate o contest che premieranno gli abiti e le performance migliori. Presenzieranno anche esperti di rilevanza nazionale: Fabio Viola, che ha lavorato per Fifa, The Sims e Crash Bandicoot ed è esperto in gamification, lo sviluppatore Christian Pulieri che realizzerà un gioco di tre ore partendo dalle idee del pubblico, Jean-Luc Sala, Christian Cantamessa, Sarah Arduini.

Un evento per tutti

L’obiettivo dell’evento è riunire tutti gli appassionati di videogiochi e offrire loro uno spazio in cui manifestare la propria passione. Ma non solo: l’organizzazione vuole anche combattere fenomeni come bullismo e discriminazione “celebrando il gioco per quello che è, non solo intrattenimento ma anche educazione e mezzo di coesione e inclusione” scrive Antonino Muro, Founder e CVO di Giffoni Innovation Club. La fiera includerà anche uno spazio per i più piccoli, per istruire bambini e famiglie all’uso degli strumenti digitali. Infine verranno coinvolti anche gli appassionati di musica coreana, che grazie alla collaborazione con KTS – Kpop Show Time potranno cantare e assistere a esibizioni dal vivo di k-pop.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome