MILANO (LaPresse) – Gilberto Gil torna in Italia per far rivivere, a quarant’anni di distanza dalla sua pubblicazione, il celebre album ‘Refavela 40’. Tre appuntamenti accompagnato da una superband arrangiata e diretta dal figlio Bem Gil (produttore artistico dell’intero tour). Special guests Chiara Civello e Mayra Andrade. Inciso nel 1977 dopo la sua esibizione al Festac a Lagos in Nigeria, ‘Refavela 40’ rappresenta uno dei progetti più belli e coinvolgenti di tutta carriera di Gilberto Gil. L’album è dedicato alle favelas, piaga sociale del Brasile che l’artista ebbe modo di vedere. Ma è anche uno dei dischi più ‘africani’ di Gil con forti venature funk. L’esperienza africana ha permesso infatti all’artista di scoprire e assorbire ritmi e temi che hanno poi dato vita al disco. Per tale ragione è considerato un lavoro ponte tra l’Africa e la parte nera del Brasile.
Dopo quarant’anni dall’uscita, Gilberto Gil ripropone sul palco i brani rivisitati di questo celebre album
Come ‘Ilê Aiyê’, ‘Balafon’, oltre a uno dei grandi classici della canzone brasiliana ‘Samba do Avião’ del grande Tom Jobim, in uno spettacolo che, da settembre in tour in molte città del Brasile e adesso in Europa, sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico e critica. La speciale band, capitanata dal figlio Bem Gil (voce e chitarra), è composta da alcuni tra i più rappresentativi musicisti della nuova scena musicale brasiliana: Domenico Lancellotti (batteria, percussioni e MPC), Bruno Di Lullo (basso), Thomas Harres (batteria e percussioni), Thiago Queiroz (sax e flauto), Mateus Aleluia Filho (tromba e flicorno), Nara Gil e Ana Lomelino (coriste) e Mestrinho (cori e fisarmonica).
Le date italiane di Gilberto Gil
Sabato 14 luglio Perugia – Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana, piazza Partigiani); lunedì 16 luglio Venezia – Veneto Jazz (Teatro Goldoni, San Marco 4650 b); mercoledì 18 luglio Monforte d’Alba (CN) – Monfotinjazz (Arena Horszowski, piazza Antica Chiesa).