PARIGI – Sono in marcia i gilet gialli che hanno dato il via alla loro ventesima manifestazione. I manifestanti si sono radunati nella piazza parigina di Gare de l’Est per poi dar inizio al corteo.
I gilet gialli proseguono verso la Tour Eiffel
L’itinerario fissato dai manifestanti prevede come arrivo il Trocadero. In queste ore si sta dando vita ad una manifestazione pacifica che non ha registrato alcuno scontro. Il gruppo, autorizzato dalle forze dell’ordine, attraverserà la Senna e farà tappa anche alla Tour Eiffel. La città è blindata per l’impiego di polizia e gendarmi che sono stati posti nei siti di maggior importanza dal punto di vista istituzionale.
Avignone e Bordoux fra i punti sensibili
L’itinerario è stato tracciato evitando, infatti, luoghi particolari come gli Champs-Elysees e altre zone d’interesse che sono state devastate soltanto poche settimane fa in occasione dell’ennesimo atto di protesta. Aree sensibili in tal senso sono state considerate anche Avignone e Bordeaux dove già in passato sono stati registrati episodi violenti durante le manifestazioni dei gilet gialli.