PARIGI – Parigi è blindata. Tornano i gilet gialli e tornano gli scontri. Scene da guerriglia questa mattina nella capitale francese tra casseur e polizia mentre il corteo dei gilet gialli raggiungeva Place de la Republique. Auto e scooter distrutti o date alle fiamme, incendiati cassonetti e oggetti lanciati contro gli agenti che hanno risposto con i lacrimogeni. Un inferno. Le tensioni sono esplose sul boulevard Richard Lenoir, non lontano dalla Bastiglia.
Parigi blindata: 60mila agenti per tutta la Francia
Si registrano già 126 fermi, numero destinato a crescere durante la giornata. Un corteo è appunto diretto verso place de la Republique, mentre una seconda manifestazione è stata vietata dalla polizia parigina. Lo schieramento di forze dell’ordine è imponente. In tutto il Paese sono circa 60mila gli agenti schierati, di cui più di 5mila nella sola capitale. A Parigi chiuse molte stazioni della metropolitana e guardati a vista i siti a rischio, dall’Assemblée Nationale all’Eliseo. Quattro i cortei previsti nella capitale, uno dei quali dovrebbe raggiungere il centro di Parigi.
Aria irrespirabile e auto incendiate: Parigi è un inferno
Gli scontri maggiori si sono registrati tra rue du Faubourg du Temple e boulevard Richard Lenoir. Sono decine e decine gli scooter dati alle fiamme, così come auto, cantieri e cassonetti. Gli agenti hanno disperso alcuni gruppi di manifestanti e black bloc con gli idranti. L’aria, tra oggetti dati alle fiamme e lacrimogeni lanciati dalla gendarmeria, è diventata irrespirabile per tutto il quartiere.