NANTES – Disordini a Nantes alle manifestazioni dei Gilet gialli, nella 16esima giornata di mobilitazione del movimento in Francia. Il corteo, formato da un migliaio di persone, ha tentato di percorrere delle piccole vie, ma le forze dell’ordine l’hanno impedito.
Scontri a Nantes, gilet gialli contro gli agenti
I manifestanti hanno lanciato oggetti contro gli agenti, che hanno risposto usando gas lacrimogeni, ha spiegato la prefettura. Sottolineando che è accaduto quando ancora la manifestazione stava prendendo il via, attorno alle 14. Una persona è stata fermata per esser stata trovata in possesso di armi, tra cui un coltello e un manganello, secondo la stessa fonte.
Potenziate le disposizioni di sicurezza a Nantes
Tensione anche intorno alle 16, quando i Gilet gialli erano vicino alla prefettura. Sono stati usati cannoni ad acqua e le controverse armi Lbd, fucili che utilizzano le flash-ball. Sin dall’inizio delle proteste dei Gilet gialli, Nantes è spesso stata teatro di violenze, disordini e tensioni. Venerdì, in una nota, il prefetto della Loira Atlantica Claude D’Harcourt ha annunciato che avrebbe disposto “un dispositivo di sicurezza rafforzato, senza precedenti dall’inizio del movimento”, che ha preso il via a metà novembre scorso.
La città è stata spesso bersaglio di violenze e disordini
“Sulla base dell’ampiezza della manifestazione annunciata nel centro città di Nantes sabato, tenuto conto delle violenze e dei danneggiamenti già constatati nei precedenti cortei, la prefettura metterà in campo tutti i mezzi a sua disposizione per garantire il rispetto dell’ordine e della tranquillità, così come la sicurezza di persone e proprietà”, ha affermato una nota. Vari manifestanti hanno espresso determinazione nel proseguire le proteste a Nantes. Nonostante nel corso dei mesi la partecipazione popolare si sia affievolita, dopo l’iniziale massiccia adesione.
(LaPresse/AFP)