ANKARA (Turchia) (LaPresse/AFP) – Giornalista scomparso, Erdogan: “Riyad diffonda le immagini delle telecamere del consolato”. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha nuovamente esortato Riyad a mostrare le immagini delle telecamere di videosorveglianza del consolato saudita a Instanbul, mostrando che il giornalista scomparso Jamal Khashoggi è uscito dalla sede. “Non è possibile che non ci sia un sistema di telecamere in un consolato… Se un uccello vola, se esca una zanzara i loro sistemi la intercetterano”, ha dichiarato Erdogan parlando ai giornalisti a bordo dell’aereo che lo riporta in Turchia da una visita a Budapest.
Giornalista scomparso, Erdogan: “Riyad diffonda le immagini”
“Hanno i sistemi più avanzati”, ha aggiunto ribadendo che la Turchia non “può restare in silenzio”. La scomparsa del giornalista “è avvenuta nel nostro Paese. Non possiamo restare in silenzio di fronte a questo incidente”, ha ricordato secondo quanto riportato dal quotidiano turco Hürriyet.
Khashoggi, reporter critico con Riyad, è entrato nel consolato saudita il 2 ottobre sparendo poi nel nulla. Secondo le autorità turche non sarebbe mai uscito dalla sede diplomatica ma Riyad nega.
Se le immagini delle telecamere dal lato turco del consolato sono già state diffuse dai media, mostrando il giornalista che entra, i sauditi hanno affermato che le loro telecamere quel giorno non funzionavano.