BRUXELLES– “L’Olocausto è stato un disastro europeo. L’antisemitismo ha portato a questo disastro. L’antisemitismo disumanizza il popolo ebraico. Nella Germania nazista, questa disumanizzazione ha aperto le porte alla Shoah. Non dobbiamo mai dimenticare”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla vigilia della Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto.
“Il cuore della nostra azione è garantire che gli ebrei in tutta Europa possano vivere la loro vita in conformità con le loro tradizioni religiose e culturali. Perché l’Europa può prosperare solo quando prosperano anche le sue comunità ebraiche. Perché la vita ebraica è parte integrante della storia dell’Europa e del futuro dell’Europa”.
Per ricordare i milioni di donne, uomini e bambini ebrei, nonché tutte le altre vittime uccise dal regime nazista, la Commissione, per la prima volta, illuminerà il suo quartier generale, l’edificio Berlaymont, con #WeRemember, aderendo a una campagna globale co-organizzata dal World Jewish Congress e dall’Unesco in memoria delle vittime della Shoah. Domani, la presidente von der Leyen parteciperà anche alla commemorazione del Parlamento europeo della Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto. Il vicepresidente per la promozione del nostro stile di vita europeo, Margaritis Schinas, responsabile della lotta all’antisemitismo in seno alla Commissione, parteciperà alla cerimonia di commemorazione organizzata dalla Comunità ebraica di Atene e riceverà un premio in riconoscimento del contributo dell’Ue di recente adozione strategia per combattere l’antisemitismo in Europa. Il vicepresidente parlerà anche di eventi commemorativi online organizzati dalla presidenza francese del Consiglio e dalle principali organizzazioni ebraiche. Per sensibilizzare e contrastare la distorsione dell’Olocausto, la Commissione continua a sostenere la campagna ProtectTheFacts insieme all’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), all’Unesco e alle Nazioni Unite.
LaPresse