PRAIA A MARE (Domenico Palmiero) – L’irlandese Sam Bennet (Bora-Hansgrohe) vince sul traguardo di Praia a Mare beffando Elia Viviani (Quick Step Floors). Buon terzo Niccolò Bonifazio della Bahrain–Merida. In classifica generale non cambia nulla con Simon Yates che mantiene la maglia rosa.
La fuga
Dopo le fatiche dell’Etna il plotone della corsa rosa è alle prese con una tappa, la settima, quasi interamente pianeggiante tra Pizzo Calabro e Praia a Mare. La fuga di giornata vede protagonisti Davide Ballerini (Androni-Sidermec), Makel Irizar (Trek-Segafredo) e Maxim Belkov (Katusha-Alpecin). Il gruppo, in verità, non si danna l’anima per riprendere il terzetto e il vantaggio, dopo aver raggiunto un picco di 3 minuti e 45 secondi, oscilla tra il minuto e mezzo e i due minuti. Le squadre dei velocisti sembrano più impegnate a ‘salvare la gamba’ in vista del forcing finale che a dare la caccia ai fuggitivi con il gruppo quasi stregato dalla bellezza del paesaggio calabrese. A meno di trenta chilometri dall’arrivo, complice anche il vento a favore, gli atleti al comando imprimono un ritmo molto elevato. Certo, l’impresa non è semplice, ma vale la pena almeno tentare. Intanto Belkov fa suo l’ultimo traguardo volante, quello di Santa Maria del Cedro.
La riscossa del gruppo
Dietro, il gruppo si riscuote e dà inizio alla grande caccia. L’improvvisa accelerazione frustra le residue speranze dei fuggitivi che vengono raggiunti quando mancano 15 chilometri dal traguardo di Praia a Mare. Non tutti, perché Ballerini resiste ancora ma viene ripreso in un tratto in discesa. E’ il momento in cui si inaugura un’altra corsa con le squadre dei velocisti a fare il diavolo a quattro.
La volata
Lo sprint viene lanciato da Sasha Modolo sulla cui ruota si porta immediatamente Elia Viviani: un gioco per lui affiancarlo e passarlo. Ma alla sua destra spunta l’irlandese Sam Bennet, a sua volta rapido nel prendere la ruota giusta e beffare il veneto negli ultimi 20 metri. Viviani, comunque, mantiene la maglia ciclamino della classifica a punti.
Domani la Praia a Mare-Montevergine con arrivo in salita. Ci sarà da divertirsi.
La classifica top ten
- Simon Yates 26h 31’ 30”
- Tom Dumoulin 16’’
- Esteban Chavez 26’’
- Domenico Pozzovivo 43’’
- Thibaut Pinot 45’’
- Rohan Dennis 53’’
- Bilbao Lopez 1’03’’
- Chris Froome 1’10’’
- George Bennet 1’11’’
- Fabio Aru 1’12’’