Giustizia, il Csm si spacca: rosa di 3 nomi per la guida della Procura nazionale antimafia

Si spacca la V commissione del Csm per la scelta del successore di Federico Cafiero De Raho alla guida della Procura nazionale antimafia.

Foto Paolo Giandotti/Ufficio Stampa Quirinale/

MILANO – Si spacca la V commissione del Csm per la scelta del successore di Federico Cafiero De Raho alla guida della Procura nazionale antimafia. Il plenum del Cms, forse già la prima settimana di maggio, sarà chiamato a scegliere in una rosa di tre nomi: Giovanni Melillo, a capo dei magistrati a Napoli, Giovanni Russo, aggiunto all’antimafia nazionale, e Nicola Gratteri, procuratore capo a Catanzaro.

La Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi, presieduta da Antonio D’Amato, riunita oggi in istruttoria, non ha trovato la quadra e restano sul banco i tre candidati.

Melillo, che sembrava partire favorito, ha incassato una sola preferenza, quella di Alessandra Dal Moro, togata di Area democratica. Due voti a testa per Gratteri e Russo. Per il capo dei pm di Catanzaro hanno votato Sebastiano Ardita e Fulvio Gigliotti; per il procuratore aggiunto dell’Antimafia nazionale, hanno indicato la propria preferenza D’Amato e il laico Alessio Lanzi.

Il mandato di Cafiero De Raho, che ha guidato la procura nazionale antimafia e antiterrorismo dal 2017, è scaduto nel novembre dello scorso anno. Per sopraggiunti limiti d’età – 70 anni compiuti a febbraio – l’incarico non è stato rinnovato.

Così è partita la ‘corsa’ a trovare il suo successore per una procura istituita, con decreto legge nel 1991 e che, dall’aprile 2015, ha tra i compiti anche il contrasto al terrorismo.

La reggenza della Dnaa è al momento affidata a Russo, procuratore aggiunto della stessa Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo che a Napoli aveva già lavorato con Cafiero De Raho. Russo è tra coloro che hanno presentato la propria candidatura per la successione di De Rhao.

di Laura Pirone

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome