Milano (LaPresse) – “Semplificare e digitalizzare i processi, tutelando i cittadini e gli investimenti economici“. Il Guardasigilli, Alfonso Bonafede, ha incontrato stamane in via Arenula l’Ambasciatore USA in Italia, Lewis M. Eisenberg, illustrando i provvedimenti che ha intenzione di intraprendere in ossequio al contratto per il governo del cambiamento.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e col contributo del Ministro Consigliere Kelly Degnan, del magistrato di collegamento Cristina Posa e del primo segretario Morgan Hall. L’occasione è stata utile per uno scambio di vedute sulla cooperazione giudiziaria in materia penale e civile. E sulle priorità del nuovo governo italiano nel settore della giustizia. E’ stata infatti sottolineata l’importanza di un’ulteriore digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti. Così come fondamentale resta una ferrea lotta alla criminalità organizzata transnazionale, alla corruzione e al terrorismo.
Le parole del Guardiasigilli dopo l’incontro con Eisenberg, avvenuto in un clima di grande cordialità e con la presenza di Kelly Degnan
“Intraprenderemo una serie di iniziative normative – ha aggiunto Bonafede – sia sul civile che sul penale. In maniera tale da giungere a una giustizia più efficiente, anche per facilitare gli investimenti stranieri. Con l’ambasciata statunitense abbiamo avviato una strettissima collaborazione e stiamo già pensando a iniziative congiunte da realizzare” conclude il Guardasigilli.