SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il calciomercato del Gladiator è iniziato in netto ritardo. In virtù dell’attesa per il tortuoso percorso verso il ripescaggio in Serie D, che però non ha dato gli esiti sperati, i sammaritani hanno iniziato a pubblicizzare i nuovi acquisti solo a partire da ieri, martedì 30 luglio. Ai più non è passato inosservato che l’ufficialità del primo acquisto, Antonio Russo, sia giunta un minuto dopo la pubblicazione del comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti che ha posto fine ad ogni speranza nerazzurra. Un po’ per far capire che il club non era fermo in queste settimane di stand-by, un po’ per indirizzare l’attenzione verso una notizia positiva (l’acquisto di un portiere ex Serie C) al posto di una notizia negativa (il mancato ripescaggio in cui la società ha creduto tanto nelle prime settimane di giugno).
Nonostante l’enorme ritardo, il Gladiator si sta muovendo sul mercato ed ha un solo modo per zittire gli scettici, dopo l’amara retrocessione nell’anno del Centenario: costruire una squadra che possa lottare per l’immediato ritorno in Serie D. Ma l’Eccellenza non è per nulla semplice e quest’anno ancor di più, con società come Nola, Afragolese, Real Normanna, Ercolanese, Portici e Frattese che hanno allestito vere e proprie corazzate.
Promozione impossibile? Non è detto e per un semplice motivo. Il mercato degli svincolati viene in aiuto del Gladiator, con nomi di assoluto valore che sono ancora liberi e che sono stati già contattati (non solo dai nerazzurri ma anche da altre compagini). Oltre all’ex Lazio Davide Di Gennaro, di cui abbiamo già dato l’anteprima (CLICCA QUI PER LEGGERE), i big ancora in cerca di sistemazione sono gli attaccanti Vincenzo Caso Naturale (ex Pompei e Savoia), Luca Orlando (ex Casertana e Savoia), Mario Marotta (ex San Marzano e Casertana) ed Antonio Bacio Terracino (ex Casertana e Cavese). Senza dimenticare che è ancora possibile la riconferma di Gigi Castaldo, Vincenzo Liccardi mentre Mario Finizio ha un biennale con i sammaritani e dovrebbe essere tra i prossimi rinnovi (solo un divorzio può porre fine anticipatamente al rapporto). Molto vicino appare Mario Picascia che potrebbe affiancare Francesco Campanella in difesa. Da questo novero di calciatori potrebbero giungerne alcuni che lanceranno la candidatura del Gladiator nell’infuocata lotta al vertice del girone A di Eccellenza.