Anche gli Usa lasciano a terra i Boeing 737 Max 8 e 9. Ad annunciarlo è stato il presidente Donald Trump. Il Paese ‘a stelle e strisce’ si accoda a quanto già deciso dall’Europa, India, Dubai, Vietnam e Nuova Zelanda.
La tragedia che ha colpito i cieli dell’Etiopia ha destato preoccupazione nell’inquilino della Casa Bianca. “La sicurezza del popolo americano, di tutte le persone – ha sostenuto il presidente – è la nostra preoccupazione principale”.
Il caso sta determinando duri contraccolpi al titolo in Borsa. Diverse le compagnie aeree che avevano ordinato l’acquisito di modelli 737 Max e che invece adesso stanno cancellando le commesse.
La Norwegian Air, una delle aziende con il numero più alto di quel tipo di velivolo, ha annunciato che chiederà i danni a Boeing.
Proseguono intanto le indagini sull’incidente della Ethiopian Arilens. Stando alle prime analisi è possibile che l’area sia precipitato a velocità sostenuto. Sono 157 le persone che sono morte nell’impatto. Tra le vittime anche 8 italiani.