Roma, 8 mag. (LaPresse) – “Salvini e Di Maio sono incompetenti e ignoranti, nel senso che ignorano le norme. E poi, complimenti, chiedono agli elettori di riporre un attimo le infradito da spiaggia, e di andare alle urne… voglio vedere se le famiglie italiane lo faranno”. Lo dice la leader di ‘+Europa’ Emma Bonino in un’intervista a Repubblica. “Sarebbe una ferita all’abbecedario della democrazia – aggiunge – con le elezioni super ravvicinate infatti, potrebbero presentarsi nella competizione elettorale solo Pd, M5Stelle e il centrodestra: tutti gli altri sono esclusi perché non c’è l’esenzione dalla raccolta delle firme. Sono esentati solo i partiti che abbiano un gruppo sia alla Camera che al Senato”.
Una missione impossibile e una grande preoccupazione ribadita anche nelle consultazioni al Quirinale. “Ho espresso al presidente Mattarella – ha detto Bonino – la più viva preoccupazione sulla procedura democratica, o meglio anti democratica, delle elezioni super accelerate”.
Unica via d’uscita un governo del presidente che Bonino è pronta a sostenere. “Avrà comunque bisogno di una maggioranza. Nella situazione in cui siamo arrivati non vedo altra scelta.
Aggiungo che, legalmente parlando, la prima data utile per il voto è i1 22 luglio. E quelli che parlano di voto estivo chiedano loro a milioni di famiglie di rientrare dalle vacanze per andare alle urne”