ROMA (LaPresse) – “Governo: basta coi giochi pericolosi. Se i vicepremier del governo Conte e i responsabili economici di Lega e Movimento Cinque Stelle andranno avanti a smentire il ministro dell’economia Giovanni Tria ogni volta che egli tenta di rassicurare i mercati finanziari sulla volontà dell’Italia di mantenere i suoi impegni sul debito si dovranno prendere tutta la responsabilità delle reazioni. Che inevitabilmente arriveranno, da parte dei mercati. Lo diciamo chiaramente ai componenti del Governo: basta giocare col fuoco”. Lo afferma, in una nota, Renato Brunetta, deputato di Forza Italia.
I crolli in Borsa e l’aumento dello spread
“I giochi pericolosi di questo governo sovranista, populista e peronista hanno già fatto perdere decine di miliardi di euro agli italiani. Dall’avvento del governo giallo-verde, le aziende italiane quotate in Borsa hanno già perso la cifra monstre di 90 miliardi di capitalizzazione. L’indice azionario del settore bancario quasi il -20,0% in un solo mese, lo spread coi Bund tedeschi è volato a 300 punti base. E l’aumento dei rendimenti sui nostri titoli di Stato è già costato circa 5 miliardi. Un costo che verrà scaricato nel tempo tutto sulle spalle degli italiani – sottolinea Brunetta -.
Le preoccupazioni di Brunetta sul governo giallo-verde
“Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini stanno scherzando col fuoco, distruggendo la credibilità del Paese, contraddicendo e sminuendo con una strategia sistematica il lavoro del ministro Tria, che proprio in questi giorni è impegnato nella difficile trattativa con l’Unione Europea per la prossima Legge di Bilancio. Avanti con questo atteggiamento e arriveremo presto al punto di non ritorno”.
La richiesta di Forza Italia e l’aggiornamento del Def
“Avevamo chiesto più volte al Governo di anticipare ai primi giorni di settembre la Nota di aggiornamento al DEF con numeri certi e rigorosi, per placare le incertezze degli investitori internazionali, che hanno più volte dichiarato apertamente di non aver capito nulla delle intenzioni del Governo in materia di politica economica, mostrando un atteggiamento responsabile in Parlamento in presenza di una Legge di Bilancio con saldi compatibili con il percorso di risanamento dei conti pubblici”.
“Il nostro invito, al momento, non è stato accolto ma gli esponenti del governo fanno di tutto per avvalorare una linea opportunista, pur conoscendo la sua impraticabilità e che dovranno presentarsi ai propri elettori a mani vuote. Si stanno dimostrando soltanto dei dilettanti allo sbaraglio, buoni a nulla ma capaci di tutto, irresponsabili. L’Italia non merita tutto questo. Non merita un governo che nessuno ha votato, privo di qualsiasi esperienza amministrativa e che è già stato bocciato senza appello da imprese e investitori internazionali. L’unica cosa certa è che il paese non reggerà ancora a lungo in questo irresponsabile caos”, conclude.