Governo, Conte: “Futuro? Dirò tutto domani”

Al Colle prove di disgelo ma la tensione resta

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse. Nella foto Giuseppe Conte

ROMA – Del futuro del Governo “dirò tutto domani”. Così il premier Giuseppe Conte, parlando a margine della parata del 2 giugno in via dei Fori Imperiali.

Il presidente del Consiglio è arrivato alla tribuna d’onore dedicata con il presidente della Camera, Roberto Fico. I due, dopo aver lasciato l’altare della Patria sono arrivati a piedi ai Fori Imperiali fermandosi anche per un caffè al bar.

Al Colle prove di disgelo ma la tensione resta. Domani Conte in campo

M5S in fibrillazione, Matteo Salvini che si definisce “rilassatissimo”. Mentre all’interno della stessa maggioranza in tanti si interrogano sul futuro e la durata del Governo, al Quirinale – in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica – vanno in scena strette di mano e abbracci, dichiarazioni di tregua (armata) e strategie.

Il cronoprogramma, che sia della crisi o della ripartenza, si va delineando: lunedì sera, dopo un incontro alla Luiss e l’ennesimo vertice sul decreto ‘Sblocca cantieri’, il premier Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa a un anno dalla nascita del Governo del cambiamento. Un discorso “agli italiani” che intende “fare chiarezza”. I primi a chiederlo in realtà sono i pentastellati. “Così non andiamo avanti – spiegano – se Salvini crede che adesso potrà imporci ogni cosa si sbaglia: secondo lui adesso dice ‘facciamo 50 inceneritori’ e noi lo facciamo? Si sbaglia. Sei milioni di voti in meno ti mettono paura, dobbiamo tornare ciò che eravamo”.

(LaPresse)


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome