Il Governo è realtà: Conte presenta la squadra dei ministri

Di Maio e Salvini vicepremier, Savona agli Affari comunitari. All'Economia Giovanni Tria. Complessivamente sono 9

Governo, Sergio Mattarella riceve Giuseppe Conte al Quirinale
Foto Ufficio Stampa Quirinale/Paolo Giandotti /LaPresse

ROMA (Marco Maffongelli) Il colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Giuseppe Conte è durato poco più di mezz’ora. Il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti ha annunciato, poco dopo il termine dell’incontro, che a Conte è stato affidato l’incarico di premier. E ha aggiunto che il professore ha anche comunicato al Capo dello Stato l’elenco dei ministri.

Il premier presenta la squadra

Poco dopo il premier Conte si è presentato alle telecamere per annunciare la squadra dei ministri. Matteo Salvini e Luigi Di Maio saranno entrambi vicepremier. Il leader del Carroccio sarà anche ministro dell’Interno, mentre il capo politico del Movimento 5 Stelle sarà ministro per lo Sviluppo economico, Lavoro e Politiche sociali. Questi gli altri ministri: Riccardo Fraccaro (M5S, Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta), Giulia Bongiorno (Lega, Pubblica amministrazione), Erika Stefani (Lega, Affari regionali e Autonomie), Barbara Lezzi (M5S, Sud), Lorenzo Fontana (Lega, Famiglia e disabilità), Paolo Savona (Affari europei e Politiche comunitarie), Enzo Moavero Milanesi (Esteri), Giovanni Tria (Economia), Alfonso Bonafede (M5S, Giustizia), Elisabetta Trenta (M5S, Difesa), Gian Marco Centinaio (Lega, Politiche agricoli e forestali), Marco Bussetti (Lega, Pubblica istruzione), Danilo Toninelli (M5S, Infrastrutture e Trasporti), il generale Sergio Costa (M5S, Ambiente), Alberto Bonisoli (M5S, Beni culturali e Turismo), Giulia Grillo (M5S, Salute).

Complessivamente sono 9 del M5S, 6 della Lega e 3 tecnici. Conte ha poi annunciato che come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio proporrà Giancarlo Giorgetti (Lega). Dopo l’uscita dalla sala stampa del premier Conte, ha fatto il suo ingresso il Presidente Mattarella, che ha augurato buon lavoro al Governo e all’Italia.

Domani alle 16 il giuramento

E’ stato già fissato per domani pomeriggio, alle 16, il giuramento del premier Conte e dei ministri del suo Governo. Prenderà così ufficialmente il via la legislatura “del cambiamento”, così come etichettata dal Movimento 5 Stelle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome