Roma, 9 apr. (LaPresse) – Quando si formerà il nuovo governo? “Dipenderà da chi ha vinto le elezioni. Chi può dirlo? E’ una profezia che non sono in grado di fare”. Così il ministro uscente dei Trasporti e capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio, alla puntata di Otto e mezzo su La7 che andrà in onda questa sera.
“Non dobbiamo negoziare nulla con il M5S perché lo hanno detto gli elettori. Siamo pronti a confrontarci ma ciascuno con il suo ruolo”. Così il ministro ed esponente del Pd Graziano Delrio alla puntata di Otto e mezzo su La7 che andrà in onda questa sera. Cambiare la linea di opposizione verso il M5S? “Le distanze sono tante e profonde, difficile immaginare il contrario”, replica.
“Io non voglio che la politica italiana torni trasformista. Non incontriamo i Cinquestelle: primo perché ci sono le consultazioni, secondo perché Di Maio non ha un incarico dal Presidente Mattarella, terzo le differenze tra noi e il M5S non scompaiono in pochi giorni”. Così il ministro ed esponente del Pd Graziano Delrio alla puntata di Otto e mezzo su La7 che andrà in onda questa sera. “La discussione potrà diventare più matura, non nel senso che cambiamo il nostro posizionamento ma nel senso che potremo discutere nel merito delle proposte di programma”, sottolinea. “Io avevo una seria difficoltà con partiti a gestione patronale e così con quelli diretti da qualcuno esterno che da una villa può cambiare le regole”, aggiunge.
“Io credo che ci serva partire con un congresso che duri al massimo 7-8 mesi e finisca in tempo per le Europee, che si concluda con le primarie aperte a tutti. Questa è la mia idea, secondo me è necessario questo tipo di percorso. Non è una questione di leadership”. Così il ministro ed esponente del Pd Graziano Delrio alla puntata di Otto e mezzo su La7 che andrà in onda questa sera.
Si augura un esecutivo M5s-Lega? “Dissento dal mio collega e amico Andrea Marcucci, non mi auguro un governo M5S-Lega ma sono partiti che stanno trovando molte intese (e penso che domani si accorderanno anche sulla presidenza della commissione speciale) e non è escluso ne trovino delle altre”. Così il ministro ed esponente del Pd Graziano Delrio alla puntata di Otto e mezzo su La7 che andrà in onda questa sera.