Roma (LaPresse) – “L’Italia è finalmente di nuovo protagonista nel mondo, recuperando centralità. La credibilità e l’autorevolezza con cui il nostro Premier Giuseppe Conte sta affrontando in sede europea temi economici e legati all’immigrazione sono sotto gli occhi di tutti. Il nostro Governo sta orientando l’agenda dell’Europa e del mondo su temi che per anni sono stati irresponsabilmente e colpevolmente dimenticati. Relegando il nostro Paese a mero esecutore di risoluzioni altrui”.
“I Governi precedenti ci hanno abituato ad accettare sempre un “no” come risposta. Hanno favorito lo sviluppo del business dell’immigrazione e l’aumento delle diseguaglianze sociali. Hanno deciso a tavolino di abdicare e di abbandonare ai margini il nostro Paese. L’Italia è tra i Paesi fondatori dell’Unione Europea. Dopo anni di assoluta inconsistenza, sta recuperando prestigio, sta cambiando passo, sta generando un clima di fiducia che si manifesta anche a livello internazionale. Continui così Presidente Conte, per un’Italia finalmente rispettata nel mondo” – così in una nota congiunta i capigruppo di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli.
Il capogruppo D’Uva contro il clientelismo
“La fine della logica clientelare voluta dalla vecchia politica che ha immobilizzato il Paese segna l’inizio di una nuova era in cui merito e legalità tornano ad avere un ruolo centrale, Via i raccomandati dalla PA, più trasparenza nelle procedure di assunzione, anche Rai è giusto sia interessata da verifiche. Ha ragione Di Maio, questi sono i censimenti di priorità per il Paese. Si fonda su questo il governo del cambiamento: garantire che i furbi non superino più chi merita” conclude D’Uva, capogruppo alla Camera M5S.