Milano, 27 mag. (LaPresse) – Le pen: “È un’alleanza che la dice lunga sulla ricomposizione della vita politica dei Paesi europei. Io l’avevo teorizzato da tempo: è finito il divario fra destra e sinistra”.
Lo dice Marine Le Pen, leader del Front National, in un’intervista a La Stampa parlando del governo Lega Nord-M5Stelle.
Potrebbe riprodurre in Francia un’alleanza come quella fra grillini e Lega Nord? “Il paragone è difficile, perché abbiamo un sistema elettorale e istituzionale diverso. Ma anche noi vogliamo allearci con persone di provenienza diversa che si ritrovino a difendere la nazione. Qui, però, non abbiamo un movimento simile ai 5 Stelle. Anche se, poi, lì dentro c’è tutto e il contrario di tutto. A Bruxelles ho ascoltato da parte dei loro eurodeputati discorsi molto pro-immigrazione. Non mi sembra esista un’omogeneità ideologica all’interno dei 5 Stelle. Quando si esprimono in Italia, sono più opposti agli immigrati. Non si capisce bene”.
Milano, 27 mag. (LaPresse) – La leader del Fn dice di essere in contatto con Matteo Salvini, che definisce “un uomo estremamente solido, serio, costruito politicamente, coraggioso. E con un vero senso della politica”: “Ci scambiamo degli sms – dichiara – ma non ne rivelerò il contenuto: sono conversazioni private”. E ancora: “Vorrei congratularmi con gli italiani per il voto che hanno espresso: si sono ritrovati nel senso della storia – afferma Le Pen -. Negano, come altri popoli, uno dopo l’altro, il diritto dell’Ue a regolamentare tutti gli aspetti della loro vita. Quest’Europa è diventata un carcere”.