Governo, Meloni: “Mandato pieno a centrodestra o esecutivo politico e urne”.

Roma, 6 mag. (LaPresse) – “Il centrodestra deve chiedere al capo dello Stato un mandato pieno, per verificare in Parlamento se, su un programma di alcuni punti, serio e nell’interesse degli italiani, sia possibile trovare una maggioranza”. Così la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in un’intervista al Corriere della Sera. E se questo non fosse possibile, Meloni immagina che “a quel punto, sarebbe un governo figlio del voto del 4 marzo — non uno delegittimato come quello Gentiloni o uno tecnico che non rappresenta nessuno — a portare l’Italia alle elezioni anticipate”. Questo andrà a dire stasera a Silvio Berlusconi e Matteo Salvini nel vertice prima delle consultazioni al Colle. “Sì. Avremmo dovuto vederci stamattina (ieri, ndr), ma – spiega – ho voluto essere presente ai funerali di Pamela Mastropietro. Credevo fosse giusto”.

No premier super partes né soluzione ‘di tregua’

In caso l’incarico fosse affidato dal Presidente della Repubblica a un tecnico o a una figura super partes “non ci saranno i voti di FdI. Questi sono governi che nascono per non fare niente. All’Italia non serve un governo di tregua, serve un governo di battaglia. Non siamo disponibili”.

Esecutivo per l’elettorale? Ci inseguono coi forconi

Giorgia Meloni boccia anche un esecutivo del presidente per fare la legge elettorale. “Non esistono governi ‘per la legge elettorale’. La legge si fa in due ore anche solo se si vota in Commissione speciale – spiega la leader di Fdi al Corriere della Sera -, la mia proposta già depositata per un premio di maggioranza. Se variamo un governo per fare la legge elettorale e non quello che interessa alla gente, ci inseguono coi forconi”.

M5S dica se sta in esecutivo a guida centrodestra

In merito all’ipotesi di un governo a tempo con l’appoggio del M5S, in un colloquio con il Corriere della Sera, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni chiarisce: “Come loro dissero rispetto a FdI e a FI, se vogliono sostenerci, noi lo accetteremo… Lo dico anche a Matteo che continua a cercare in tutti i modi un rapporto con Di Maio: il M5S deve dire se starebbe o no in un governo guidato dal centrodestra e non da loro. Se non si fa luce su questo, si continua solo a perdere tempo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome