Governo, Napoli: M5s vuole governare o vuole bloccare l’italia?

Foto Luca Prizia - Osvaldo Napoli

Roma, 12 apr. (LaPresse) – “Il capogruppo M5s al Senato Danilo Toninelli ripete come un disco rotto che non esiste nessun governo senza il M5s e Di Maio premier.

Troppo facile rispondergli che il M5s da solo non farà nessun governo e mai Di Maio sarà premier. Passano i giorni e si evidenzia in modo clamoroso il problema dei Cinquestelle: il presidente della Repubblica dovrà faticare ancora molto per convincerli che la realtà fattuale, e quella parlamentare, non coincidono con l’immaginazione dei parlamentari grillini.

In Italia non esiste la figura del premier, non la prevede la Costituzione e neppure è prevista dal meccanismo elettorale Rosatellum”. Così in una nota Osvaldo Napoli, deputato di Forza Italia.

“Gli elettori hanno scelto, con un meccanismo largamente proporzionale, i deputati e i senatori e il presidente del Consiglio, come prevede la Costituzione, sarà eletto dal Parlamento che deve votargli la fiducia.

A un partito che si nutre di legalità a colazione, pranzo e cena non dovrebbe essere difficile capire che la legalità costituzionale non è meno importante da rispettare. A meno che i Cinquestelle non vogliano imporre agli altri il rispetto della legalità e ritenere se stessi liberi di infischiasene.

Così non nascerà mai nessun governo mentre è certo che si paralizza l’Italia. Bel risultato per un partito che dice di voler uscire dall’immobilismo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome