ROMA – Non è solo Silvio Berlusconi a mettere in fibrillazione la nuova maggioranza parlamentare, guidata da Giorgia Meloni. Nelle scorse ore si è aperto anche altro fronte di scontro. Chi è che lo anima? Matteo Salvini. La contesa riguarda il ministero dell’Agricoltura. In realtà la questione sembrava chiusa con il leghista Gian Marco Centinaio designato come ministro. Poi dal bussolotto Giorgia Meloni ha estratto un nuovo nome che ha innervosito il capo del Carroccio. Si tratta di Roberto Berutti, della Regione Piemonte, trasferito alla Rappresentanza permanente italiana a Bruxelles. E’ nello staff del commissario europeo all’Agricoltura, il polacco Janusz Wojciechowski.
Nuovo nodo da sciogliere
La situazione sembra di nuovo ingarbugliarsi, dunque, dopo il faccia a faccia tra la premier in pectore e Silvio Berlusconi di ieri che aveva rasserenato i rapporti tra Fratelli d’Italia e Forza Italia. C’è anche un altro elemento che destabilizza il quadro: l’ambizione, mai sopita, di Salvini di approdare al Viminale.
Le garanzie
Tornando all’Agricoltura, quali le differenze tra Berutti e Centinaio? Per il secondo gioca a suo favore l’aver già avuto la guida del ministero delle Politiche Agricole e Alimentari ai tempi del Conte I, oltre ad essere l’attuale sottosegretario all’Agricoltura. Centinaio è in possesso di una ottima conoscenza dei dossier, a differenza invece di Berutti che mostra più propensione per la gestione dei rapporti e delle relazioni.