Roma, 15 mag. (LaPresse) – “Mattarella pensaci tu”. In queste tre parole si sintetizzano per lo più i tweet postati sul profilo del Quirinale, proprio a commento dei colloqui avvenuti ieri al Colle per il quarto giro di Consultazioni. Due foto postate dalla presidenza della Repubblica, che ritraggono le delegazioni di Lega e M5S, con i loro leader Matteo Salvini i Luigi Di Maio, mentre nello studio alla Vetrata parlano con il capo dello Stato. “Presidente le siamo vicini …. ascoltare Giggino e ruspa non deve essere facile per la sua intelligenza” dice un utente, mentre in un altro tweet c’è chi incita l’inquilino del Colle così: “Presidente per favore metta fine a questa sceneggiata che dura da 71 giorni, gli Italiani si meritano un governo che lavori per risolvere i loro problemi. Scelga Lei chi deve guidarlo ed i ministri e poi lo mandi in parlamento così gli Italiani vedranno chi ha a cuore il paese”.
L’ironia non manca, come del resto i provocatori troll, con frasi dure e volgari, c’è anche chi preferirebbe che Mattarella vestisse l’abito dell’osservatore “perché qualcosa si muove. Lasci fare”. Per la formazione di questo governo comunque l’attenzione è altissima da parte dei cittadini: “Dopo la maratona di Mentana sono crollato” e si chiede “alla fine si è sciolto il sangue nell’ampolla?”, facendo riferimento al miracolo di San Gennaro a Napoli. “Speriamo che il Presidente Mattarella sia di stomaco forte, comunque per il successivo incontro gli consiglio di prendere preventivamente Lansox e Plasil” riferendosi alla delegazione della Lega ancora non entrata.
Gli italiani insomma il governo lo vogliono e anche in tempi brevi, bsta stop and go. E la richiesta di ulteriore tempo viene così commentata: “Presidente Mattarella ci pensi lei cortesemente, non si può sentire di prendere tempo per il sondaggio online M5S. 72h di riunioni dopo 65 giorni di nulla, e ora se si sveglia la base del movimento e dice no salta tutto? Non si può chiedere alla gente su ogni cosa”.