Grano, dalla Russia il sì all’incontro con la Turchia

Foto LaPresse - Donato Fasano 09/02/2016 Bari - Italia Cronaca Bari, iniziativa Coldiretti per salvare il grano italiano Nella foto: un momento dell'evento Photo LaPresse - Donato fasano 09 02 2016, Bari - ItalyNews Blitz of Coldiretti farmers to save the Italian wheat In the pic: a moment of the event

MOSCA – La Russia ha detto sì all’incontro con Turchia e Ucraina sul grano. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov durante il vertice ministeriale degli Esteri del G20 a Bali, in Indonesia. Intanto Il monito dello Zar all’Occidente è chiaro sulla situazione in Ucraina, anche se nel contempo apre a soluzioni alternative: “Ma al tempo stesso non rifiutiamo di tenere colloqui di pace. Tuttavia, coloro che si rifiutano dovrebbero sapere che più avanti andiamo, più difficile sarà per loro negoziare con noi”.

Lavrov assertivo
Lavrov è stato chiaro nel delineare la politica del suo Paese in quanto non intende “correre dietro al collega americano Antony Blinken per avere un colloquio bilaterale al G20 di Bali. Non siamo stati noi ad abbandonare i contatti, sono stati gli Stati Uniti. Non andiamo a correre dietro a nessuno per proporre riunioni”. E sulla defezione dei Paesi del G7 alla cena offerta dalla presidenza indonesiana del vertice ha detto: “Questa è la loro comprensione della diplomazia”.

Le rassicurazioni
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha assicurato che “le dimissioni del primo ministro britannico Boris Johnson non cambieranno la politica del Paese nei confronti dell’Ucraina. Indubbiamente – ha aggiunto – durante questa guerra, Boris Johnson si è dimostrato una persona coraggiosa e una persona che non ha paura di correre rischi. È una persona difficile da sostituire, non ci sarà mai una persona come lui. Ma sono convinto che chiunque diventi Primo Ministro della Gran Bretagna non cambierà la politica britannica e resterà invariato il sostegno all’Ucraina. Coopereremo con loro e loro ci forniranno aiuto”. 

L’aggiornamento
Lo Stato maggiore di Kiev nel quotidiano report ha informato che “le truppe russe stanno avanzando nella direzione di Bakhmut, nella regione orientale del Donetsk” e che “allo stesso tempo l’esercito ha respinto attacchi nelle direzioni di Kharkiv e Slavyan. Nell’area di Sloviansk – ha continuato – i russi hanno sparato artiglieria di vari calibri sugli insediamenti di Volobuyivka, Khrestishche, Husarivka, Chepil, Mazanivka, Dolyna, Chervone, Dibrivne, Bogorodichne e Adamivka”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome