Grano, Scholz: “Dalla Germania 15 milioni di euro per gli aiuti di export di Kiev”

La Germania fornirà altri 15 milioni di euro per supportare le forniture di grano dall'Ucraina nell'ambito del Programma alimentare mondiale.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parla durante una conferenza stampa congiunta con il presidente rumeno Klaus Iohannis, il primo ministro italiano Mario Draghi, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il presidente francese Emmanuel Macron a Kiev, giovedì 16 giugno 2022. I leader di quattro europei Giovedì le nazioni dell'Unione hanno visitato l'Ucraina, giurando di sostenere l'offerta di Kiev di diventare un candidato ufficiale per unirsi al blocco in una dimostrazione di sostegno di alto profilo per il paese che respinge un'invasione russa. (Ludovic Marin, Pool via AP)

La Germania fornirà altri 15 milioni di euro per supportare le forniture di grano dall’Ucraina nell’ambito del Programma alimentare mondiale. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando in collegamento video al vertice sulla sicurezza alimentare a Kiev, come riporta Interfax. “Proprio ora, mentre parliamo, una nave del Programma alimentare mondiale sponsorizzata dalla Germania si sta dirigendo verso l’Etiopia con grano ucraino”, ha detto Scholz, sottolineando che “la fame non può mai essere usata come un’arma. Ecco perché non possiamo sopportare ciò a cui stiamo assistendo oggi”. “Sappiamo che prendendo di mira le infrastrutture agricole in Ucraina e bloccando i porti del Mar Nero per mesi, la Russia ha solo peggiorato la situazione alimentare nel mondo”, ha aggiunto il cancelliere tedesco.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome