“Il nostro obiettivo è ambizioso e specifico: salvare almeno 5 milioni di persone dalla fame. Su questa strada, l’Ucraina ha già mosso i primi passi: ha inviato le prime navi. A metà novembre – 27mila tonnellate di grano per l’Etiopia. Un’altra nave viene caricata oggi. E queste sono altre 30mila tonnellate di grano per le persone in Etiopia. Altre tre navi si stanno attualmente recando nei porti dell’Ucraina per il carico. Consegneranno più di 80.000 tonnellate di grano alimentare ai paesi che ne hanno più bisogno”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso durante il vertice internazionale sulla sicurezza alimentare a Kiev, come riporta una nota dell’ufficio presidenziale ucraino.
“In generale, nell’ambito del programma Grain from Ukraine, entro la fine della prossima primavera, prevediamo di inviare dai nostri porti almeno 60 navi – almeno dieci al mese – verso Paesi a rischio carestia e siccità. Questa è l’Etiopia, questo è il Sudan, il Sud Sudan, la Somalia, lo Yemen, il Congo, il Kenya, la Nigeria. Tutti loro hanno un disperato bisogno di aiuto. Immaginate: un solo carico di grano fornisce cibo a 90.000 persone. 60 di queste navi saranno in grado di prevenire la fame di almeno 5 milioni di persone nel mondo”, ha detto ancora Zelensky.
“Invitiamo altri stati e imprese socialmente responsabili a questa iniziativa umanitaria. E sono felice di annunciare oggi che 20 paesi si sono uniti a Grain from Ukraine. E ce ne saranno altri”, ha aggiunto il presidente ucraino.
LaPresse