ATENE – I parlamentari greci hanno approvato l’adesione alla Nato della Macedonia. Dando quindi gli ultimi ritocchi a un accordo storico per porre fine a una disputa sul nome tra i due Paesi. Un’accesa disputa lunga ben 27 anni. A favore dell’adesione hanno votato in 153. Mentre 140 parlamentari hanno votato contro.
Tsipras dà il benvenuto alla Macedonia del Nord
“Vorrei dare il benvenuto alla Macedonia del Nord, un Paese amico della Grecia. Un Paese che deve essere un alleato negli sforzi per la sicurezza, stabilità e pace nella regione. La Storia ci giudicherà, sento che abbiamo portato avanti il nostro dovere patriottico”. Queste sono state le dichiarazioni del primo ministro greco Alexis Tsipras che ha commentato il risultato del voto.
L’adesione alla Nato
Mercoledì, Skopje ha infatti firmato i documenti di adesione alla NATO a Bruxelles che porteranno la nazione a diventare il 30° membro dell’Alleanza. Ciò accadrà una volta che il protocollo sia stato ratificato da tutti i membri. Quando il Montenegro è entrato nel 2017, questo processo ha richiesto circa un anno. La Nato e l’Ue credono infatti che l’adesione della Macedonia migliorerà la stabilità nei Balcani, mentre l’espansione dell’alleanza nella regione è stata quindi contrastata dalla Russia.
(LaPresse/AFP)