Grecia, premier: “Saremo un ponte tra l’Egitto e il mercato energetico dell’Ue”

La Grecia si è impegnata a collegare l'Egitto al mercato energetico dell'Unione europea tramite un cavo sottomarino che trasporterebbe l'elettricità attraverso il Mediterraneo.

ATENE – La Grecia si è impegnata a collegare l’Egitto al mercato energetico dell’Unione europea tramite un cavo sottomarino che trasporterebbe l’elettricità attraverso il Mediterraneo. “Il collegamento (dell’Egitto) con l’Europa sarà la Grecia”, ha detto il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis dopo i colloqui ad Atene con il presidente egiziano Abdel-Fattah al-Sisi. “Stiamo cercando la diversificazione delle fonti energetiche, e l’Egitto può diventare un fornitore di elettricità, che sarà prodotta principalmente dal sole”. L’annuncio è arrivato durante una crisi energetica globale che ha portato all’aumento del costo del gas naturale, del petrolio e di altri combustibili. Mitsotakis ha affermato che il progetto rappresenterebbe un “ponte tra l’Egitto e l’Europa, consentendo (a il Cairo) di assumere un ruolo chiave nella sicurezza energetica in un momento di grande turbolenza nel mercato dell’energia”.

L’Egitto la scorsa settimana ha firmato accordi separati con Grecia e Cipro per creare interconnettori sottomarini. Anche il presidente di Cipro Nicos Anastasiades si è unito all’incontro ad Atene. Si tratta del nono round di colloqui tra i leader dei tre Paesi. La Grecia sta cercando di espandere la cooperazione energetica attraverso il Mediterraneo con Egitto e Israele, mentre resta accesa la tensione con la vicina Turchia sui confini marittimi e sui diritti minerari dei fondali marini. Mitsotakis ha accusato la Turchia di continuare una politica ostile nei confronti di Atene. “Le aspirazioni della Turchia a spese dei suoi vicini nel Mediterraneo orientale rappresentano ovviamente una minaccia alla pace nella regione”, ha affermato. La Turchia accusa la Grecia di avanzare richieste irragionevoli per lo sfruttamento marittimo. Mentre atene dice di voler risolvere la controversia presso un tribunale internazionale. All’inizio dell’anno la Grecia ha completato un collegamento energetico tramite cavo sottomarino tra la sua regione meridionale del Peloponneso e l’isola di Creta.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome