MILANO – Folla a Milano per il corteo no Green pass: una fiumana di gente che, secondo fonti della Questura, ha raggiunto un picco di 9mila partecipanti che si sono riversati per le strade del centro.
La manifestazione, nata sui social, ha colto di sorpresa anche le forze dell’ordine che non si aspettavano una partecipazione così numerosa. Il corteo è stato aperto da uno striscione con la scritta ‘Fuori Big Pharma dallo Stato – No alle multinazionali’: la folla si è prima riunita in piazza Duomo, passando poi per Galleria Vittorio Emanuele e sbucando in piazza Scala davanti a Palazzo Marino, sede del Comune.
Qui un manifestante ha mostrato una grande stella di David gialla con la scritta ‘Non vaccinato=ebreo’ mentre sono comparsi cartelli raffiguranti il premier Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza come Adolf Hitler. Un partecipante, senza mascherina ha inveito contro una signora che indossava la mascherina, facendo il saluto fascista.
La folla si è poi divisa in due tronconi con una parte, composta da circa 3mila persone, secondo le stime della Questura, che si è diretta verso il tribunale: qui le forze dell’ordine hanno impedito al corteo di proseguire e i manifestanti sono tornati in piazza Fontana.
Nonostante la folla, eterogenea e composita, non si sono registrati problemi di ordine pubblico.
LaPresse