Green pass, ecco cosa cambia da domani

Tutte le novità del certificato verde

Da domani entra in vigore il Green pass per accedere su aerei, navi e treni a lunga percorrenza come Trenitalia, Italo e gli Intercity. Non servirà invece per i treni regionali, anche se questi viaggiano tra due regioni diverse. La capienza dei treni sarà all’80%, tranne per Italo di Ntv che potranno viaggiare al massimo della capienza grazie all’utilizzo filtri Hepa utilizzati sugli aerei. Non cambierà nulla invece per i mezzi di trasporto pubblico locale come autobus urbani o metropolitana così come previsto dal Decreto del 6 agosto scorso.

L’eccezione

L’unica eccezione riguarderà  traghetti che effettuano il trasporto dalla Sicilia alla Calabria attraverso lo Stretto di Messina. Solo in questo caso non occorrerà il Green pass. E comunque nel caso in cui un traghetto collega due luoghi appartenenti alla stessa Regione, non sarà necessario presentare il certificato verde.

Autobus

Carta verde necessaria per gli autobus che collegano in modo continuativo o periodico regioni diverse. Esclusi metropolitane, tram, autobus urbani e regionali con capienza all’80% con mascherina sul volto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome