Il governo è al lavoro: Green pass esteso in vigore già da ottobre. L’obiettivo è quello di includere la possibile data già nel nuovo decreto e riguarderà l’accesso ai mezzi pubblici locali sia per gli autisti che per i passeggeri. Tema di confronto sarà anche l’applicazione della carta verde nei luoghi di lavoro, la misura dovrebbe riguardare tutti gli impiegati pubblici. Per domani è previsto un incontro tra le maggiori sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil e Confindustria e Confapi.
Altro nodo
Intanto giovedì 9 si riunisce la Cabina di regia che dovrà affrontare la non facile questione dell’obbligo vaccinale. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha già fatto sapere che non più tardi della prossima settimana arriveranno decisioni in tal senso grazie anche alla possibilità di far riferimento alla Carta costituzionale che ne prevede l’esecuzione in caso di necessità.
Questione vaccini
La questione vaccini tiene sempre accesa la discussione. Il governo guarda avanti e sottolinea che per il raggiungimento dell’immunità di gregge mancherebbe ancora una cifra considerevole: sono almeno 7 milioni le persone che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale. Ecco perché si rende necessario incrementare le inoculazioni puntando così all’85% di immunizzati tra gli over 12 ad ottobre grazie anche all’applicazione rigida del Green pass.
I dati
Ieri sono stati 6.157 le persone risultate positive, e 56 decessi. Calo del tasso di positività: su 331.350 tamponi effettuati è risultato dell’1,8% al cospetto 2,2% del giorno precedente. I ricoveri in terapia intensiva sono 569 persone ricoverate per il Covid (+13), mentre sono 53 gli ingressi in un giorno. I pazienti con sintomi nei reparti ordinari sono 4.204 (+40).