MILANO – “Ritengo che la Nato può rappresentare la futura dimensione dell’intervento internazionale in Iraq. Andandosi dunque a sostituire progressivamente alla coalizione, replicando il modello attuato in Afghanistan”. Così infatti il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in audizione alla Commissione Difesa Senato.
La proposta del ministro
“Ho avuto un proficuo colloquio col ministro tedesco. Ho proposto al più presto un incontro straordinario a livello politico dei membri della Coalizione internazionale impegnati in Iraq. Per definire i futuri passi ribadendo lo scopo finale della missione, cioè il contrasto a Daesh”.
La presenza dei militari italiani in Iraq
“La decisione di non ritirarci è stata particolarmente apprezzata dal governo iracheno”. Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in audizione in Commissione Senato-Camera. “La presenza dei nostri militari nel Paese non è in discussione”, ha aggiunto il ministro della Difesa Guerini, riferendo sulla situazione dei contingenti militari italiani impegnati in missioni internazionali in Medio Oriente, con particolare riferimento all’Iraq.
(LaPresse)