Guerra, Biden: “Putin valuta l’uso di armi chimiche e biologiche”

A view of the damage after the Russian shelling of a shopping center, in Kyiv, Ukraine, Monday, March 21, 2022. Eight people were reported to be killed in the attack. (AP Photo/ (AP Photo/Efrem Lukatsky)

KIEV – Il conflitto è giunto al suo ventisettesimo giorno e la situazione non migliora. Bombe russe sono cadute su un ospedale pediatrico a Severodonetsk, nel nord est dell’Ucraina il cui tetto ha preso fuoco. Subito evacuati i piccoli pazienti, le madri e il personale sanitario. E dopo i fitti bombardamenti di questi giorni solo a Mariupol si contano più di 3mila vittime. Lo ha dichiarato il comandante del distaccamento di Azov, Prokopenko che ha poi aggiunto: “Molti cadaveri restano insepolti per le strade”. Mentre il presidente Ucraino Zelensky ha fotografato la reale situazione di Mariupol tra le più colpite dai russi assieme alla capitale Kiev: “Città ridotta in cenere”. Bombe ieri anche su Severodonetsk, Rubizhne, Lysychansk, Popasna, Novodruzhesk e Toshkivka. 

Le accuse di Biden
E in un clima di crescente tensione dopo che il presidente americano ha etichettato Putin quale “criminale di guerra”, Washington accusa Mosca di pensare all’utilizzo di armi chimiche e biologiche, cosa che il Cremlino ha subito smentito: “Non ne abbiamo, solo insinuazioni, insinuazioni malintenzionate”.

Oggi Zelensky in collegamento con l’Italia
Nella giornata di oggi è previsto un collegamento in videoconferenza tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky con Montecitorio, a cui farà il suo intervento anche il premier Mario Draghi. Un incontro che ha sollevato un polverone in quanto è stato chiesto, per par condicio, un collegamento anche con lo Zar Vladimir Putin. In molti diserteranno oggi l’appuntamento, tra cui gli ex M5s di Alternativa, Pillon (Lega), la senatrice del misto Granato, Giannone (FI), Segneri (5S) e Paragone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome