KIEV – Pioggia di missili su Zaporizhzhia nella notte. Il segretario del Consiglio comunale, Anatoly Kurtev, ha spiegato sui social che “secondo i dati preliminari, cinque case private sono state distrutte e circa 40 sono state danneggiate. In questo momento, si sa che 17 persone sono morte”, oltre a 44 sarebbero i feriti.
Attacco al Dnipropetrovsk
Un vero e proprio attacco si è materializzato nelle scorse ore nella Regione del Dnipropetrovsk, nell’Ucraina meridionale, mediante “razzi a lancio multiplo Grad e artiglieria pesante”. La notizia è stata data dal capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Reznichenko, secondo il quale “i russi hanno sparato quasi 70 proiettili contro il distretto di Nikopol, colpendo città e villaggi nelle comunità di Marhanets e Nikopol usando i Grad e l’artiglieria pesante”.
Aiuti economici lenti
La segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha sostenuto che “il ritmo del trasferimento di denaro all’Ucraina è troppo lento. Ci sono impegni, ma i fondi devono essere stanziati”. Aggiungendo che “gli Stati Uniti hanno consegnato 8,5 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina e altri 4,5 miliardi di dollari sono stati appena approvati dal Congresso”.
Evitare terza guerra mondiale
Secondo l’ex inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, a questo punto della contesa si rende necessario “sedersi al tavolo dei negoziati per evitare una terza guerra mondiale. Dobbiamo – ha aggiunto – chiedere negoziati immediati per una fine pacifica della guerra o non rimarrà nulla del nostro pianeta, perché persone stupide non capiscono il potere nucleare”.