ROMA –Trovata una nuova fossa comune a Buzova, a pochi chilometri da Kiev con decine di corpi di residenti. La triste scoperta è avvenuta nei pressi di un’area di servizio e la notizia è stata diffusa dalle autorità locali. Altri 132 cadaveri rinvenuti nelle cittadina di Makariv
La lista della spesa
Al rientro da Kiev l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Josep Borrell, ha dichiarato: “Torno con una lista di armi di cui gli ucraini hanno bisogno. E noi la seguiremo. Ma come Unione Europea – ha aggiunto – non abbiamo armi. Dobbiamo bussare alla porta degli Stati membri e dire cosa serve coordinandosi”. Intanto da Mosca giungono notizie di reclutamento, da parte dell’esercito russo, di personale congedato dal servizio militare dal 2012, onde rafforzare il proprio esercito dopo le perdite riportate finora. Lo riferisce il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento dell’intelligence.
Le stragi
Secondo il Comune di Mariupol “la portata dei crimini delle forze russe” qui è stata “dieci volte peggio del genocidio di Bucha”. La dichiarazione è stata associata ad una foto in cui si vedono nel distretto periferico di Sadkiv decine di corpi per terra messi in fila: “Qui gli occupanti hanno allestito un punto di raccolta per i corpi dei residenti uccisi – si legge – Centinaia di cadaveri vengono portati in questi punti ogni giorno per poi distruggerli nei crematori mobili o seppellirli in fosse comuni”.
L’obiettivo
Intanto secondo lo Stato Maggiore ucraino nel suo ultimo bollettino “l’esercito russo sta cercando di sfondare le difese ucraine nell’area di Izium, a sud est di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina, riposizionando unità aggiuntive nell’area e tentando di stabilire il pieno controllo di Mariupol”.