KIEV – “Decine di persone sotto le macerie”. E’ quanto ha dichiarato Oleksandr Starukh, capo dell’amministrazione militare regionale, dopo che “l’esercito russo ha lanciato sette attacchi missilistici contro edifici residenziali” mentre “il numero delle vittime aumenta ogni ora”. E il sindaco ucraino in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov ha scritto sui social: “È così che il terrorista russo colpisce i civili con le sue armi ad alta precisione. Colpisce i civili e le infrastrutture, dimostra al mondo intero la sua inutilità sul campo di battaglia”.
Il comunicato
Il presidente ucraino Zelensky nel suo discorso quotidiano alla nazione ha sottolineato che “gli ucraini sanno per cosa stanno combattendo. Ora sempre più cittadini russi si rendono conto che devono morire solo perché una persona non vuole fermare la guerra. Non importa quali armi la Russia possa trovare – ha concluso – perché ha già perso”.
Colpita un’infrastruttura
Un attacco russo a un’infrastruttura nel distretto Osnovyanskyi di Kharkiv, nel nord-est del Paese, ha dato vita ad un vasto incendio. La notizia è stata data dal sindaco della città, IhorTerekhov. Al momento non si avrebbero notizie su eventuali vittime o feriti. Mentre, secondo il Comando operativo meridionale di Kiev, “il nemico ha intensificato la ricognizione aerea” e intanto “dalle unità di difesa aerea ucraine sono stati abbattuti sei droni kamikaze russi (su 12) che avevano attaccato nella notte le regioni di Odessa e Mykolaiv”.